Un libro su Bruce Springsteen

Un libro su Bruce Springsteen, “The Light in Darkness” presenta il punto di vista dei fan del Boss su “Darkness on the Edge of Town”

“Con Darkness on the Edge of Town Bruce Springsteen e la E Street Band presero una posizione precisa proprio quando tutto era in discussione,” scrive Vike Savoth nella prefazione di “The Light in Darkness”.
“Erano pronti a pagare il prezzo di un violento ingresso nell’oblio del rock and roll prendendo le distanze dal sound e dal look che aveva dato loro popolarità e fortuna”.

Con oltre 200 fotografie e 100 racconti originali raccontati dai leggendari fan di Springsteen “The Light in The Darkness” è il punto di vista dei seguaci del Boss sul suo quarto album.

Spesso trascurato rispetto agli altri classici di Springsteen “Darkness on the Edge of Town” contiene un sound più crudo ed arrabbiato rispetto alle opere precedenti.
Uscito al termine di un’aspra battaglia legale durata tre anni con il primo manager di Springsteen molti fans e la critica hanno fatto fatica ad apprezzarne le sonorità.

“Ho dovuto ascoltare quell’album intensamente, più e più volte per scoprire dove l’avrei incontrato, o in realtà dove lui stava incontrando me” scrive Suzanne Scala.
“questo era quando ascoltare un album significava sdraiarsi sul pavimento, testa tra le casse, far cadere la testina sul disco ancora e ancora per ascoltare e riascoltare quella canzone”

Nonostante tutto non ci volle molto tempo perché l’album prendesse il suo posto nel cuore dei fans più accaniti.
Molti di essi ancora oggi lo definiscono come il loro album preferito e continuano a trovare rifugio all’interno dei suoi testi ermetici.

“La canzone Darkness on the Edge of Town mi parla direttamente“, dice l’editore del libro, Lawrence Kirsch.
“Si, l’umore è più scuro che nei precedenti album, ma non senza speranza. Darkness on the Edge of Town è puro ed energico Rock and Roll ed è uno dei più bei lavori che Springsteen abbia mai concepito”.

Nonostante i toni più scuri del disco il tour che ne seguì fu uno dei più energici della carriera di Springsteen.
Con più di 200 foto “The Light in The Darkness” mostra Bruce ai suoi apici mentre corre sul palco, salta dal pianoforte e guada le folle dei fans. Con il tour del 1978 Springsteen iniziò la tradizione dei suoi concerti epici da più di tre ore.
All’epoca fu una novità così rivoluzionaria che molti, pensando che lo show fosse terminato, lasciavano il concerto durante l’intervallo.

Nonostante il Boss abbia appena compiuto 60 ancora oggi mantiene la tradizione di allora con concerti epici che non trovano uguali in qualsiasi altro artista.

“Lui era come un fulmine attraverso le tenebre, e la band era il tuono” scrive Ron Wells. “Non ho mai visto nessun altro musicista così pieno di energia e gioia. Era in missione.
Non era solo un concerto per lui; era libertà e gioia fatta persona.

Narrando alcuni dei suoi show più famosi, come l’Agora di Cleveland, il Roxy di L.A. ed il Winterland Ballroom di San Francisco, “The Light in Darkness”
riporta sotto i riflettori alcuni concerti epici suonati in piccoli club.

“Il libro regalerà ai lettori almeno una piccola prospettiva di quello che abbiamo vissuto nel ‘78” dice Kirsch.
“La connessione ed il legame creato tra il musicista e la sua audience durante questo tour ha definito il nuovo punto di riferimento per tutti gli album ed i tour che sarebbero seguiti”.

A distanza di 35 anni l’eccitazione e la passione che questo album ed il tour riuscirono ad accendere nel cuore dei fans non sono diminuite.
“The Light in The Darkness” riporta in vita l’incredibile legame che i seguaci del Boss hanno con questo periodo della sua carriera rendendolo un’opera che i fans non potranno perdere.

Libro Bruce Springsteen.Vi ricordo che The Light In The Darkness ha le spese di spedizione scontate!

Il Libro: Limited Collector’s Edition
208 pagine, Grande formato 9.25” x 12”, completamente a colori, stampato su carta EuroArt Silk, contiene più di 200 fotografie riprodotte direttamente dai negativi e dalle diapositive originali.
Il libro può essere acquistato esclusivamente a questo indirizzo: The Light

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>